Azienda Agraria Giusy
CATEGORIA: aziende agricoleID ANTICONTRAFFAZIONE N.7611
L'Azienda Agraria Giusy, senza presunzione, porta avanti il lavoro iniziato secoli prima con amore e dedizione verso la terra ed i suoi frutti.
L'Azienda Agraria Giusy si trova in localitàSan Vito tra i comuni di Magione e Passignano sul Trasimeno in provincia di Perugia. La proprietà, che si estende per circa 8 ettari, ÃÅ¡ posta alle pendici delle colline che circondano il Lago Trasimeno; nei suoi terreni ben posizionati si possono trovare olivi secolari di diverse varietàquali Dolce Agogia, Moraiolo, Frantoio e Leccino.
Di origine tettonica, i terreni circostanti il Lago Trasimeno si prestano alla coltivazione in generale e specialmente alla coltivazione della pianta di olivo. Sono costituiti da argilla che mantiene il terreno sempre umido e rocce che fanno da drenaggio naturale nei periodi con maggiori precipitazioni. Questa conformazione unita ad un'ottima esposizione al sole sono lo scenario per la produzione di un olio extravergine di oliva di qualitàsuperiore.
I piantoni presenti negli appezzamenti subiscono annualmente opere di potatura per alleggerimento e produzione mentre ogni 5 anni di ringiovanimento per dare 'nuova vita' alla pianta.
Ogni 3 anni i terreni vengono concimati in maniera naturale utilizzando sterco di pecora, ideale per l'olivo, acquistato direttamente dagli allevatori della zona per mantenere un ciclo naturale; la stessa vegetazione che cresce spontaneamente, durante l'anno, viene ripetutamente tagliata e lasciata marcire cosicché diventi concime naturale.
Gli ulivi secolari che si trovano nella proprietàsono la testimonianza che altri popoli prima di noi, hanno trovato in questi luoghi l'habitat migliore per impiantare l'olivo ed ottenere olio di qualità: una lunga tradizione di produttori di olio di oliva.
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stileLa nostra azienda agricola si trova a Ranzanico (BG), sul Lago d’Endine in Valcavallina. L'azienda alleva da 10 anni circa 500 capi di pecora gigante Bergamasca sfruttando una superficie di 140 ha, che vengono utilizzati per pascolare nei mesi estivi sulle Orobie Bergamasche a quote che vanno dai 1650 m. ai 2150 m., mentre l'inverno si sposta nella pianura Bresciana/Bergamasca praticando la transumanza nei terreni incolti o lasciati a riposo e nei vigneti.
L’allevamento è a ciclo chiuso, ossia tutti gli animali da noi allevati sono nati e cresciuti al nostro interno e dedichiamo impegno e risorse al miglioramento genetico.
Le nostre pecore sono al pascolo 365 giorni l'anno mangiando sempre erba fresca, infatti facciamo parte dell'A.I.A.G. Associazione Italiana Grass Fed. Da Gennaio 2017, l'azienda ha costruito un nuovo laboratorio di trasformazione dei prodotti aziendali quali carne fresca ed insaccati di pecora, conserve e marmellate ricavate dal proprio orto e frutteto. Fiore all'occhiello sono gli insaccati di pecora che grazie alla collaborazione in azienda di Vanni Forchini norcino della Vallecamonica con 40 anni di esperienza in norcineria prepara tagli freschi e insaccati di pecora veramente speciali .
L'azienda oltre che lavorare in accordo con enti pubblici per tenere pulito i terreni incolti per evitare imboschimenti i quali favorirebbero gli incendi, nella propria sede sempre stando attenta all'impatto ambientale ha installato un impianto fotovoltaico e una pompa di calore aria/acqua per il proprio fabbisogno energetico.